FAQ

FAQ - Domande piu' frequenti 

Chiunque vada in un collegio britannico per un lungo periodo di tempo vorrà, naturalmente, accertarsi di essere in buone mani. Per aiutarvi a schiarirvi le idee e a prendere la decisione giusta, abbiamo raccolto le domande più importanti sul soggiorno in un collegio.

Chi si prenderà cura di mio figlio sul posto?

Questo dipende interamente dal fatto che si scelga un collegio o una famiglia ospitante. In tutte le scuole ci sono consulenti e tutor che sono a completa disposizione dei giovani 24 ore su 24; nella famiglia ospitante, invece, i vostri figli potranno contare sulla loro famiglia ospitante. Naturalmente rimarremo sempre in contatto durante il vostro soggiorno.

Cos'è un tutor?

Se i genitori non sono residenti nel Regno Unito, la maggior parte delle scuole vorrebbe che venisse nominato un tutor, che può agire per conto dei genitori sul posto. La tutela può essere assunta da familiari, amici o conoscenti. Ci sono anche agenzie che offrono questo servizio a pagamento. Alcune scuole non hanno i tutor. Vi diremo quali sono le scuole e vi aiuteremo a trovarne uno, se necessario.

Devo avere buoni voti per essere accettato?

Ci sono scuole molto diverse in Gran Bretagna. Alcuni sono accademicamente molto esigenti e si aspettano che i candidati ottengano il massimo dei voti. Altri si vedono come scuole a tutto tondo che accettano e incoraggiano i giovani con voti più bassi.

Il mio inglese deve essere buono?

Naturalmente ci dovrebbe essere una conoscenza della lingua inglese, ma le scuole private in particolare offrono un ottimo supporto linguistico per gli studenti provenienti dall'estero. Possono quindi candidarsi anche gli studenti con voti di inglese meno buoni.

Quale materie scolastiche vengono offerte?

Oltre alle materie abituali come matematica, storia o francese, le scuole britanniche hanno anche molte altre materie che sono piuttosto insolite per noi. Per esempio, design, tecnologia, psicologia o studi commerciali. Tuttavia, una materia come il latino viene proposta meno frequentemente.

Che tipo di sport ci sono?

Lo sport è molto importante nelle scuole britanniche. Viene offerto come opzione per il tempo libero o come sport di alto livello. Quasi tutti gli sport comprendono l'equitazione, il golf, il nuoto, il tennis, la vela, il judo e la danza. Gli sport tradizionali più importanti nelle scuole private sono il rugby, il canottaggio, l'hockey e il cricket. Ma naturalmente troviamo anche ottime scuole di calcio e molte altre opzioni sportive.

Posso rimanere in collegio durante le vacanze?

Questo dipende dal rispettivo collegio. La maggior parte dei collegi è solitamente chiusa durante le vacanze. Normalmente gli studenti tornano a casa dai loro genitori. Tuttavia, alcune scuole fanno eccezioni a questa regola.

C'è un'uniforme scolastica?

Nelle scuole britanniche, le uniformi scolastiche sono di solito indossate fino al grado 12. Nella scuola superiore questo viene poi di solito sostituito da un “Business outfit”. In alcune scuole gli studenti indossano l'uniforme ancora più a lungo. In Irlanda, le uniformi scolastiche sono generalmente indossate in tutti i gradi.

Quanto costa un trimestre?

Dipende dalla scuola. Attualmente possiamo offrire una scuola con alloggio in famiglia ospitante a partire da 4.750 sterline a trimestre in Inghilterra e da 4.800 a 5.000 sterline in Irlanda. Un soggiorno in un collegio privato costa almeno 6.500 sterline a trimestre. I prezzi a partire da 8.000 sterline sono più usuali. Un collegio statale deve essere frequentato per almeno un anno scolastico (cioè tre trimestri). L'opzione più economica qui costa attualmente circa 9.500 sterline all'anno scolastico.

Ci sono borse di studio per cui ci si può candidare?

Tutte le scuole private assegnano borse di studio a cui possono candidarsi anche studenti stranieri. Tuttavia, i requisiti sono molto elevati e ci sono alcune scadenze da rispettare. Saremo lieti di consigliarvi anche su questo.

I costi per la tassa di soggiorno sono detraibili?

In parte e solo per le scuole private. Secondo una decisione della Corte di giustizia europea del 2007, i genitori possono richiedere fino al 30% dei costi per le tasse scolastiche (ma non per l'alloggio, ad esempio) nelle scuole private. La cosa migliore da fare è chiedere al vostro consulente fiscale.

Come si arriva al collegio/alla famiglia ospitante?

Le scuole inglesi offrono trasferimenti aeroportuali (per alcuni i costi sono inclusi nel prezzo, per altri sono extra). Se scegliete la sistemazione presso una famiglia ospitante, il trasferimento aeroportuale sarà organizzato dalle nostre agenzie partner.

Chi sceglie le famiglie ospitanti?

I nostri partner locali conoscono molto bene le famiglie ospitanti. Le selezionano e le controllano regolarmente. Per trovare una famiglia veramente adatta, dovreste compilare con cura i documenti di candidatura e fornire a queste nostre agenzie partner quanti  più dettagli sui vostri figli.

E se la famiglia non mi piace?

Se non fa per voi, i nostri partner sono disponibili ad aiutare e a consigliare gli studenti in loco. Nel caso in cui sia necessario il trasferimento in un'altra famiglia, questo può essere organizzato in modo rapido e non burocratico.

Abbiamo suscitato il tuo interesse?